Il 14 e 15 novembre, La Spezia ospiterà la prima edizione di “A Bridge to Africa”, un forum internazionale mirato a rafforzare le relazioni tra Italia e Africa, con un’attenzione particolare alla logistica marittima, al commercio e agli investimenti.
L’evento, organizzato dal Propeller Club Ports of La Spezia and Marina di Carrara e da ClickutilityTeam, si svolgerà in due giornate di conferenze e incontri di networking, coinvolgendo importanti stakeholder del settore e aziende provenienti da Marocco, Egitto, Algeria, Tunisia e Italia.
Diversi Paesi africani hanno già avviato un significativo processo di industrializzazione, mentre altri stanno iniziando questo percorso. Con i suoi 37 paesi, l’Africa rappresenta una grande opportunità per l’economia italiana, la nostra industria, la logistica e i porti. La sfida è promuovere una crescita sostenibile e integrata con le attività tradizionali del continente, come l’agricoltura e l’estrazione di materie prime.
Sebbene il processo di industrializzazione sia ancora disomogeneo, le prospettive future sono molto promettenti. In questo contesto, l’Italia, attraverso il Piano Mattei, sta lavorando per consolidare la propria presenza in questo mercato emergente. L’obiettivo non è solo il trasporto di merci e persone, ma anche la creazione di relazioni durature che favoriscano lo scambio di servizi, competenze e opportunità di crescita.
Info sull'autore